Certificazioni
La certificazione è la nostra forza
La nostra azienda ha puntato negli anni a evolversi sempre di più
acquisendo certificazioni di qualità e ambientali per poter garantire un prodotto migliore e amico dell’ambiente.
ISO 50001
Il Sistema di Gestione Energia ISO 50001 fornisce strategie di gestione per aumentare e migliorare l’efficienza energetica, favorendo un uso dell’energia più consapevole e razionale, eliminando sprechi e riducendo i consumi.
L’obiettivo di questo sistema è guidare l’impresa in un processo che permetta di gestire e migliorare in modo continuo il consumo dell’energia, garantendo una riduzione dei costi.Adottare un Sistema di Gestione Energia aiuta, inoltre, a soddisfare alcuni obiettivi del Global Sustainable Development delle Nazioni Unite: energia pulita e accessibile, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico.
ISO 45001
ISO 45001 è la norma internazionale che definisce le migliori pratiche per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Questi standard forniscono un quadro per migliorare la sicurezza sul lavoro, ridurre i rischi e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori. Ciò consente di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.
La gestione della sicurezza sul lavoro, inserita nella gestione complessiva della nostra strategia aziendale e integrata con la qualità e le politiche ambientali, ci permette di migliorare ulteriormente le performance, proiettandoci verso un nuovo modello di competitività sostenibile.
ISO 9001:2015
È la certificazione del sistema di gestione per la qualità e assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità.
ISO 14001
È la certificazione dei sistemi di gestione ambientale.
Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.
La certificazione ISO 14001 sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Il Gruppo Pirotto si è dotato di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, al fine di poter migliorare il servizio e i prodotti che offre e diventare per i clienti e parti interessate una garanzia di correttezza e competenza nel territorio, puntando a divenire leader nel settore con un approccio che focalizzi la propria attenzione alla soddisfazione del cliente, al miglioramento continuo e al rispetto delle normative di settore in merito ad Ambiente.
Certificazione PEFC
La certificazione forestale è una garanzia sulla sostenibilità della gestione forestale.
Attraverso la verifica in campo da parte di organismi di certificazione di parte terza, ovvero indipendenti, assicura che una foresta sia gestita in conformità a rigorosi standard gestionali basati sulla sostenibilità, standard riconosciuti a livello internazionale.
Certificazione FSC
FSC è il marchio della gestione forestale responsabile
Sostenibilità e tutela dell’ambiente e delle foreste sono per noi di fondamentale importanza, per questo motivo abbiamo deciso di ottenere la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che identifica tutti i passaggi dei materiali utilizzati (legno e derivati) che portano dalla foresta al consumatore finale.
La certificazione FSC ci permette di contribuire allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuova la gestione responsabile delle foreste.
FITOK
Gruppo Pirotto è stato autorizzato alla produzione di confezioni in legno a norma ISPM/15 e ha avuto l’autorizzazione alla marchiatura degli stessi con il logo FITOK.
Oltre 100 Paesi hanno aderito a tale normativa (tra cui U.S.A., Canada, Australia, Brasile, India e Cina) e la garanzia del marchio FITOK indica che il materiale da imballaggio è privo
di organismi nocivi e può essere esportato all’estero.Il marchio FITOK è di proprietà del Consorzio Servizi Legno-Sughero che rilascia l’autorizzazione all’utilizzo del medesimo marchio.
Segagione Certificata Legno Massello
La certificazione legno strutturale EN 14081-1 2005+A1 2011 è la certificazione del controllo della produzione di fabbrica in conformità ai regolamenti europei e si applica al legno strutturale, nelle essenze dell’abete del castagno e del larice, con sezione rettangolare, classificato secondo la resistenza.
Questa certificazione attesta che tutte le disposizioni riguardanti la valutazione e la verifica della costanza della prestazione prescritta dalla norma sono applicate e che il controllo della produzione in fabbrica soddisfa tutti i requisiti prescritti.
Centro di Trasformazione Lamellare
È la qualificazione del nostro centro di lavorazione di elementi strutturali in legno lamellare, da parte della Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ai sensi delle vigenti norme tecniche per le costruzioni.
Marcatura CE
È la dichiarazione di conformità del prodotto da costruzione e si realizza con l’applicazione del simbolo CE sui singoli elementi strutturali.
In qualità di fabbricanti di un prodotto regolamentato dall’Unione Europea, enunciamo, per mezzo della dichiarazione di prestazione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive e dai regolamenti comunitari applicabili.
CQOP SOA
La SOA è una Certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione.
CQOP SOA svolge un’attività di verifica dei requisiti generali e tecnico-economici che consente alle imprese di ottenere l’Attestazione SOA necessaria per partecipare alle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici per importi superiori a 150.000 euro.
CONFINDUSTRIA
Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.
La mission dell’associazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, definisce percorsi comuni e condivide – nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza – obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della PA, delle Parti Sociali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.
FEDERLEGNOARREDO
FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difende il saper fare italiano, sostiene lo sviluppo delle imprese, è ambasciatrice del gusto dell’abitare italiano in tutto il mondo.
Mission: Incontrare gli imprenditori del legno e dell’arredo per sostenere il desiderio di fare impresa. Crescere in numeri, forza e consapevolezza. Creare opportunità di business. Sviluppare la capacità di rispondere al mercato che cambia.